Skip to main content

laboratiorio
di vetrofusione

vetrofusione

chiara valentini

Nasce a Brescia per puro caso. Trascorre l’infanzia in un paesello a lato di una collina e un vigneto, con cinque cani e due cornacchie. Ama il mare, il silenzio e camminare. Adora spiare le sue figlie mentre costruiscono il loro mondo.

Il suo luogo preferito è il laboratorio dove disegna, taglia, compone e inforna vetro. Un elemento antico che l’ha portata ad una ricerca inesauribile nelle sue forme. E trova sia incredibile e fantastico che un materiale semplice come questo riesca a farle immaginare così tanti luoghi, culture, situazioni e collaborazioni. Così tante possibilità. Le piace mixare materiali diversi che esaltino la matericità del vetro e contemporaneamente suggeriscano un messaggio…



il laboratorio

Il laboratorio di Vetrofusione artigianale è un luogo affascinante in cui l’arte e la scienza si uniscono per creare opere uniche.
La parte espositiva del laboratorio è dedicata ai vari allestimenti, che a rotazione mostrano le differenti linee di piatti, ciotole e complementi d’arredo. Questo spazio versatile e multiforme viene anche sfruttato per l’esposizione di mostre temporanee, shooting e presentazioni di opere di altri artigiani.
Le pareti del laboratorio sono adornate da una vasta gamma di opere d’arte realizzate attraverso la vetrofusione.
Nel laboratorio vero e proprio troviamo il forno e tutti gli strumenti per tagliare, colorare e modellare il vetro; qui oltre a progettare e realizzare i vari complementi d’arredo in vetro si possono seguire workshop e corsi dedicati all’arte della vetrofusione.
Spazio espositivo
Laboratorio
Attenzione ai dettagli